Motosega da potatura: per chi ama il proprio giardino

Motosega da potaturaPrendersi cura del proprio giardino, è un’attività che, per un amante del giardinaggio, richiede amore e tempo libero. Durante il tempo libero, che spesso non è mai troppo, bisogna fare il massimo in quelle poche ore e minuti a disposizione. Non sempre è possibile, perché a volte manca l’elemento chiave, come la motosega da potatura.
Con una motosega da potatura in un breve lasso di tempo, riusciresti a fare il tuo lavoro in men che non si dica. La velocità però non è l’unico vantaggio.

Motoseghe da potatura: i vantaggi

Svolgere una potatura manualmente richiede tanto tempo, che spesso non si ha. Infatti, tra andare a fare la spesa, pagare le bollette, litigare con il vicino eccetera eccetera, il tempo è davvero poco per prendersi cura del giardino. Allora, è proprio il caso di dirlo, meglio non perdere altro tempo. Acquista una motosega da potatura.
Solo la velocità è l’unico vantaggio?
E ti sembra poco? Tra una potatura manuale e una potatura con motosega, quello che facevi prima in mezza giornata, con una motosega lo faresti in… 10 minuti? Facciamo quindici? In minor tempo assolutamente. Ma in ogni caso, non è questo l’unico vantaggio.
Un altro è l’efficienza. Con una motosega da potatura potresti lavorare non solo velocemente, ma pure in modo efficace, grazie a dei tagli netti e precisi. E non solo.
Abbiamo preso ad esempio solo un’ipotetica e semplicissima operazione di potatura, come quella su piante e cespugli.

Ma nel caso dovessi tagliare dei rami più robusti?
Qui che viene il difficile, è qui che manualmente dovresti fare molta più fatica. Mettersi con un seghetto a tagliare il ramo di un albero, non è detto che sia la migliore delle soluzioni, perché principalmente faresti una grossa fatica e a seconda della lama del seghetto, potresti non riuscire nel tuo intento.
E allora?
Allora, a maggior ragione, una motosega da potatura è l’ideale in queste situazioni. Risparmieresti tempo e sopratutto, fatica. Tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro e avere a che fare pure con il ramo di un albero, che non ha nessuna intenzione di lasciare la casa madre, è uno stress a cui è meglio non sottoporsi.
Abbiamo parlato solo in generale della motosega, ora ne parleremo più nello specifico, andando a vedere le diverse tipologie. Prima però, puoi già scoprire qui i prezzi e le offerte.

Motosega a scoppio da potatura

La motosega a scoppio è molto usata dai professionisti (giardinieri, boscaioli) che sono alle prese con il taglio di grossi alberi  o con il taglio di folta sterpaglia. Ci sono anche modelli ideati per gli amanti del giardinaggio. Tutti i modelli a motore a scoppio hanno un particolare che li contraddistingue (oltre alla necessità della benzina)ovvero  una potenza notevole. Una potenza che ti permetterà di tagliare rami, anche robusti, con facilità e rapidità. Tra i migliori modelli consigliamo Alpina c25.

Motosega elettrica da potatura

La motosega elettrica da potatura ha dei grossi vantaggi ma anche un piccolo svantaggio.
Da cosa partiamo? Dallo svantaggio o dai vantaggi?
A noi hanno insegnato che è meglio iniziare dalla bella notizia, così la seconda passerà in secondo piano. Noi però siamo così sicuri che la “brutta notizia” sia così ininfluente, che te la diciamo per prima.
Tolto il dente, tolto il dolore? Non crediamo sentirai molto dolore perché questo dente non è che sia poi così grande. Una motosega elettrica da potatura ha bisogno dell’energia elettrica per funzionare, di conseguenza dovrà stare attaccata ad un cavo. Questo filo potrebbe essere un fastidio e anche troppo corto (nel caso, devi utilizzare una prolunga). Questo lo svantaggio.

Il vantaggio?
Quello di avere una motosega che non ha bisogno di benzina per avviarsi, di una motosega meno pesante e meno rumorosa della motosega a scoppio. Non dimentichiamo neppure, che è più economica. Tra i modelli più apprezzati consigliamo Bosch Ake 40 S.

Motosega a batteria da potatura

E se potessi fare a meno pure del cavo?
Godresti di certo di una maggiore libertà. Quello che è in grado di offrire l’elettrosega a batteria. Niente fili, niente prolunghe, arrivi dove vuoi tu senza alcun impedimento. Naturalmente ha una continuità lavorativa inferiore (la batteria non dura in “eterno” come la corrente). Quindi, risulta ideale per chi non deve eseguire lavori che portano via tanto tempo (quindi meglio per giardini piccoli/medi e lavori non troppo impegnativi).
Il costo di una motosega a batteria [qui puoi scoprire i prezzi e le offerte] può essere anche superiore a quella di un modello elettrico o a scoppio.

Motosega leggera per potatura: anche con una sola mano!

Quanto può far bene una motosega leggera per potatura?
Tantissimo.
Perché?
Perché con una motosega leggera avresti la possibilità di poterla maneggiare anche con una sola mano. Avresti più facilità nell’utilizzarla quando magari sei in equilibrio su una scala, intento a tagliare alcuni rami. Quindi faresti meno sforzi.
I modelli più leggeri sono senza ombra di dubbio quelli a batteria.

Motosega da potatura professionale: per i professionisti!

Con motosega da potatura professionale ci riferiamo a tutte quelle motoseghe usate solo a scopo lavorativo. Questi attrezzi permettono lavori ben più precisi e permettono di tagliare rami robusti, con ancora più celerità delle semplici motoseghe ideate per un uso hobbistico.
Hanno pure una cilindrata e una potenza maggiore rispetto alle altre. Per esempio, una motosega ad uso hobbistico può arrivare anche a 2 kw di potenza, la lama a 30 cm di lunghezza, mentre le motoseghe professionali superano i 2 kw di potenza e possono arrivare ad avere una lama anche di 100 cm.
Quindi sconsigliamo l’acquisto di motoseghe professionali per usi “hobbistici”.

Motosega da potatura: prezzi

Abbiamo parlato proprio in precedenza delle motoseghe professionali, è chiaro che una di queste costerà un bel gruzzolo, proprio perché parliamo di macchine ad uso lavorativo. Ma tu, amante del giardinaggio, non devi preoccuparti.
Le motoseghe da potatura per hobbisti hanno un costo decisamente minore e permettono di svolgere tutte le basilari operazioni di giardinaggio. Quindi potrai tranquillamente curare il tuo giardino, senza dover spendere le stesse cifre che dovrebbe spendere un professionista.
Per essere sicuro di fare la scelta giusta, potresti vedere le recensioni (scritte da noi) sulle migliori motoseghe. Abbiamo selezionato proprio le migliori motoseghe da potatura, basandoci sui migliori marchi e anche sul miglior rapporto qualità prezzo. Così, sarai davvero sicuro di spendere bene i tuoi risparmi.

Dopo aver approfondito la conoscenza della motosega da potatura, ti mostriamo quelli che, secondo noi, sono i 3 migliori modelli in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo.

 

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2019 15:21