Motosega a batteria: la libertà di portarla sempre con te

Motosega a batteriaHai visto la motosega elettrica ma non sei del tutto convinto?
C’è qualcosa che non ti convince?
Non ti piace l’idea che il filo possa esserti d’intralcio?
E allora perché quel muso lungo? Non preoccuparti. A tutto c’è una soluzione ed ecco infatti per te, la motosega a batteria.
Davvero?
Sì, non stiamo scherzando. La batteria è stata una delle invenzioni più importanti e che riscuote successo in tantissimi campi. Basta pensare al tuo prezioso cellulare. Anche se capisco che pensare alla batteria degli smartphone e alla sua durata, fa solo comparire una piccola smorfia di disappunto sul tuo viso. Ma per fortuna qui stiamo parlando della batteria della motosega e potrai vedere, più avanti, tutti i vantaggi di una motosega a batteria.

Motosega a batteria: i vantaggi

Abbiamo solo accennato brevemente qualcosina sulla motosega a batteria. Ora sarebbe anche il caso di specificarne i vantaggi. Ovviamente la motosega a batteria, si può considerare la sorella della motosega elettrica, visto che la batteria per essere efficiente e utilizzabile, ha bisogno di essere ricaricata con l’energia elettrica.
Fatta questa doverosa precisazione, passiamo a vedere i vantaggi della motosega a batteria.

Leggerezza!

La motosega a batteria è leggera. Finalmente non dovrai portare con te una motosega dal peso eccessivo, ma una motosega che, non solo svolge più che discretamente il proprio lavoro, ma che ti permette pure di non dover ricorrere a nessuno sforzo eccessivo nel maneggiarla. Un vantaggio enorme nel caso dovessi lavorare in equilibrio su una scala. In questo specifico caso, non dovresti più preoccuparti di tenere faticosamente la motosega, ma solo di non cadere dalla scala. Tra i modelli più apprezzati vi è Black Decker GKC1825l20 QW.

Libertà!

Che bella parola “libertà”. Ci fa pensare a tantissimi film, come “Le ali della libertà” o anche quando non è nel testo del film, riesce a venirci in mente. Facciamo l’esempio di “Fuga da Alcatraz”, “Fuga per la vittoria”, ti viene in mente il sapore della libertà. Anche in film come “Galline in fuga”, viene in mente questo sapore (e non quello di pollo arrosto).

Qual è la “libertà” nella motosega a batteria?
La libertà di avere una motosega che rispetto a quella solo elettrica, non ha bisogno di un cavo per funzionare. Quindi se devi salire su una scala per potare un albero, avrai la massima libertà di movimento. Non ci sarà nessun filo pronto a farti lo sgambetto o ad ostacolarti mentre sali o scendi dalla scala.
Naturalmente è giusto specificare che questa libertà ha una durata. Una volta terminata la batteria, tutta quella gioia nel non avere un filo pronto per farti lo sgambetto, sparirà così come la corsa della catena sulla lama della tua motosega. A quel punto, se hai un’altra batteria, ti basterà inserirla al posto di quella scarica e mettere quest’ultima a caricare. Se però non hai una doppia batteria, sarai costretto ad interrompere il tuo lavoro.

In linea di massima però un hobbista non dovrebbe stare da mattina a sera a potare, quindi una batteria pienamente carica non faticherà a durare per tutta la durata del tuo lavoro. Purché si tratti di un lavoro che non richieda molto tempo.

Più economica!

Se paragoniamo la motosega a batteria alla motosega a scoppio, parliamo di una motosega più economica, visto che la motosega a scoppio è fondamentalmente ideata per i professionisti. Quindi ha qualità e particolarità che sono più apprezzate da un pubblico del settore. Ma tu, se sei un hobbista e semplicemente un uomo che vuole curare più che bene il proprio giardino, potrai tranquillamente rinunciare a potenza e performance più elevate. E poi costa pure meno [qui trovi tutte le offerte].
Di certo possiamo dirti che la motosega a batteria è meno potente di una motosega a scoppio, ma maggiormente ideale per lavori domestici. Con lavori domestici non intendiamo che devi imitare il solito e già citato Jason (con i suoi particolari “lavori domestici”) ma ci riferiamo sempre al giardino di casa.

Motosega telescopica a batteria

Con motosega telescopica a batteria (il nome esatto sarebbe sramatore) intendiamo una curiosa particolarità che si potrà anche aggiungere alla tua motosega a batteria. Ci sono modelli, comprensivi di questa asta telescopica, che permettono di arrivare ad altezze, che altrimenti sarebbero raggiungibili solo con una scala.
Grazie alla motosega telescopica a batteria non dovrai utilizzare la scala per raggiungere un determinato punto di un albero. L’asta telescopica permette di lavorare su altezze elevate e di potare con precisione restando con i piedi ben saldi a terra [Leggi qui il nostro contributo sulle Motoseghe Telescopiche].

Motosega a batteria professionale: anche per professionisti?

La motosega a batteria professionale è adatta anche per giardinieri?
Abbiamo detto come la motosega a batteria sia principalmente indirizzata per un uso hobbistico e lo ribadiamo. Piano piano però, si sta cercando di aumentare le potenzialità di questa motosega. Queste motoseghe a batteria professionali sono dotate di caratteristiche, come la potenza elevata, ideali anche per un pubblico professionale.

Attenzione però: non può sostituire una motosega a scoppio. Può essere una valida alternativa per operazioni più semplici, ma non può sostituire la più professionale motosega a scoppio. Ad esempio, un giardiniere può utilizzarla per le potature più semplici, senza dover “disturbare” la più potente e rumorosa motosega a scoppio.

Motosega a batteria: prezzi

Il prezzo di una motosega a batteria, in linea di massima, non è così eccessivo come potrebbe sembrare. Se si pensa alla comodità di poter lavorare liberi da un filo, si pensa subito a come questa comodità debba avere un prezzo elevato. Un errore che non devi fare, perché è vero che ci sono modelli dal costo elevato, ma ci sono anche modelli con un costo d’acquisto basso.
Tutto sta nel valutare ciò di cui hai bisogno. Per un uso domestico, prettamente indirizzato verso un utilizzo raro, allora non c’è bisogno di spendere tanto. Se però sei un amante del giardinaggio e per te curare il giardino non è una necessità ma un hobby, allora potresti indirizzarti sia verso una motosega a batteria economica sia verso un modello meno economico ma più performante.

E adesso vediamo in basso i migliori modelli di Motosega a Batteria scelti in base al rapporto .qualità/prezzo:

 

Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2019 23:13