Macchina per il caffè: capsule o combinato?

A detail shot of an italian espresso machine and two glasses during espresso extraction.

Macchine da caffè a capsule

Le macchine per caffè in capsule sono macchine per caffè espresso automatiche. La loro caratteristica principale è che utilizzano caffè speciale in capsule. L’utilizzo e la manutenzione di queste macchine è estremamente semplice. Per preparare una tazza di caffè è sufficiente inserire la capsula, posizionare una tazza sotto l’erogatore del caffè, premere il pulsante e attendere qualche secondo: la vostra tazza di caffè è pronta! Dopo aver preparato diverse porzioni, svuotare il contenitore con le capsule usate. Molti modelli possono usare anche tè e cioccolata calda in capsule.

Ecco alcune cose da fare attenzione quando si sceglie una macchina per il caffè in capsule:

Caffè con latte – se vi piace il caffè bianco, si può fare in due modi – dalle capsule con latte in polvere (dovrete acquistare capsule speciali, per esempio cappuccino o latte) o dal latte fresco, ma allora dovreste optare per un modello più costoso con l’ugello per il latte.

Pressione: più alta è la pressione, più aromatica e forte sarà la vostra bevanda a base di caffè. Per preparare un espresso gustoso basta una pressione di 9 bar. Le capsule vengono prodotte principalmente con una pressione da 15 a 19 bar, ma può essere inferiore.

Il serbatoio dell’acqua, a seconda delle vostre esigenze domestiche, potete scegliere il serbatoio dell’acqua con capacità di 0,5-1 litro. In alcuni modelli è anche possibile utilizzare il filtro dell’acqua incorporato, che migliora il gusto del caffè e protegge la macchina dal calcare.

Funzioni aggiuntive: in genere queste macchine hanno una serie standard di parametri per una corretta preparazione, ma se qualcuno nella vostra casa ha preferenze di gusto diverse, potete acquistare un modello con caratteristiche regolabili, ad esempio la forza e la quantità del vostro caffè, così come le funzioni di pulizia automatica e decalcificazione.

Design: l’aspetto di queste macchine è piuttosto distintivo. Può essere molto moderno o piuttosto in stile retrò. Inoltre, di solito sono disponibili in una grande varietà di colori, quindi nessuno avrà difficoltà a scegliere un modello che si adatti perfettamente al loro interno.

Vantaggi delle macchine da caffè a capsule:

Prezzo d’acquisto relativamente basso;

Semplice da usare e da mantenere;

Varietà di gusti: le capsule di caffè in capsule sono disponibili in molti gusti diversi, per esempio: vaniglia, cioccolato, caramello o frutta esotica, inoltre si possono avere capsule con tè o cioccolata calda;

Piccole dimensioni e una grande varietà di opzioni di design e colore.

Svantaggi delle macchine per caffè in capsule:

Il prezzo relativamente alto delle capsule di caffè – la porzione di caffè in capsule costa di più rispetto alle altre macchine da caffè,

La dipendenza da un produttore che sceglie il marchio di una macchina di solito significa che sarete bloccati utilizzando capsule solo dallo stesso produttore;

Il gusto peggiore della bevanda – molti ritengono che il gusto del caffè in capsule sia insufficiente, perché la bevanda migliore è fatta con chicchi di caffè appena macinati;

Affidabilità discutibile: le macchine da caffè in capsule tendono a rompersi abbastanza spesso, quindi sono considerate piuttosto inaffidabili.

Riassumendo, le macchine da caffè in capsule sono le migliori per chi vuole preparare il proprio caffè in modo semplice e veloce, a chi piace la varietà e non ha elevati requisiti di qualità e di gusto. Il prezzo basso e le dimensioni ridotte sono ulteriori argomenti. 

Macchine per caffè espresso combinate

Le macchine da caffè combo consentono di preparare il caffè con il metodo a filtro o a pressione. Hanno due elementi di preparazione separati: uno per l’espresso e l’altro per il normale caffè nero. Questo è utile se si desidera preparare una o due porzioni di caffè espresso, così come una maggiore quantità di caffè allo stesso tempo, ad esempio in caso di ospiti.

A seconda del modello, le combo possono essere dotate di diverse funzioni aggiuntive, come ad esempio:

Il timer consente di impostare l’ora di preparazione del caffè;

Dosaggio automatico di acqua e caffè;

La regolazione della potenza del caffè può essere più debole o più forte;

Autopulizia – in ogni caso la decalcificazione periodica dovrà essere effettuata manualmente;

Ugello per la schiuma del latte – per preparare un cappuccino o un latte;

Filtro dell’acqua – migliora il gusto della bevanda a base di caffè e protegge la macchina dal calcare;

Display LCD – informa sulle attività svolte e visualizza messaggi.

La macchina da caffè Nespresso è senza dubbio il modello di punta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *