Lavorare in sicurezza con la smerigliatrice

Le smerigliatrici angolari manuali sono state a lungo ampiamente utilizzate nell’industria della lavorazione dei metalli e della saldatura; tuttavia, ora vengono utilizzate più frequentemente anche nell’industria meccanica, della carrozzeria, della muratura e della lavorazione della pietra per la rettifica, il taglio e la lucidatura. Questo uso esteso parla della versatilità delle smerigliatrici angolari, che possono ospitare una gamma di accessori, come mole da taglio e da sbavo con legante in resina; mole diamantate per il taglio e la smerigliatura di superfici; dischi abrasivi; dischi a lamelle; spazzole metalliche; abrasivi in tessuto non tessuto; e persino punte diamantate per carotaggio. Tuttavia, le applicazioni più comuni riguardano la rettifica e il taglio con mole con legante in resina.

Il vecchio adagio “gli incidenti possono accadere” si applica alla rettifica e al taglio proprio come alla maggior parte delle nostre attività quotidiane, sia che si tratti di scendere una rampa di scale o di guidare la nostra auto. Le pratiche di sicurezza che devono essere seguite per ridurre al minimo gli incidenti e massimizzare la sicurezza quando si usano smerigliatrici angolari e mole con legante in resina si applicano alle mole, alla smerigliatrice e all’operatore.

La ruota

Le mole con legante in resina più comuni sono il tipo 27 (a centro depresso) per la rettifica e il taglio e il tipo 1 (piatto) per il taglio. Sebbene queste mole siano robuste, non sono immuni alla rottura. Se una mola si rompe durante l’uso, i pezzi della mola potrebbero colpire e ferire voi o un collega. Per contribuire a ridurre al minimo questo rischio:

  1. Non macinare mai con una ruota progettata esclusivamente per il taglio. Una tale mola non è costruita per resistere alla pressione laterale esercitata durante la molatura.
  2. Prima di montare la mola sulla smerigliatrice, ispezionarla sempre visivamente per verificare la presenza di eventuali danni. In caso di dubbio, non utilizzarla.
  3. Non utilizzare una mola se presenta scalfitture, crepe o se è stata fatta cadere.
  4. Lasciate girare le ruote appena montate a pieno carico sulla smerigliatrice (con la protezione in posizione) per almeno un minuto prima di iniziare a macinare o tagliare.
  5. Non superare mai il numero di giri massimo indicato sulla ruota. Ad esempio, una mola da 4 pollici a 9.000 giri/min. non dovrebbe essere utilizzata su una smerigliatrice da 4 pollici con un numero di giri a vuoto di 10.000 giri (tipico per una smerigliatrice da 4 pollici). Molte persone hanno l’impressione che non si possa superare la velocità a vuoto. Ma non è così. Espandendosi su questo punto, una smerigliatrice 4-in. senza elettronica di stabilizzazione della velocità e una velocità a vuoto di 10.000 RPM avrà una velocità operativa di circa 6.500 RPM quando si mette la ruota sotto pressione contro il lavoro. Non è il 6.500 RPM che si applica; è il 10.000 RPM a vuoto che è fondamentale.
  6. La ruota deve essere fissata alla smerigliatrice con le flange di montaggio corrette. L’utilizzo di flange non corrette può causare sollecitazioni dannose alla ruota. Per lo stesso motivo, non serrare eccessivamente la flangia esterna di montaggio/dado di montaggio.
  7. Non forzare mai una ruota sulla smerigliatrice né modificare le dimensioni del foro di montaggio.
  8. Non smerigliare sul lato della ruota.
  9. Non incastrare mai la ruota nel lavoro.

La smerigliatrice

Per utilizzare il macinino in modo sicuro:

  1. Utilizzare sempre la protezione per le ruote correttamente posizionata. Non utilizzare mai la smerigliatrice senza protezione. La protezione deve essere regolata in modo che il minor numero di ruote sia esposto verso di voi. Molte smerigliatrici sono dotate di protezioni per le ruote che non necessitano di utensili per la regolazione, il che significa che le regolazioni in genere possono essere effettuate in modo rapido e semplice.
  2. Non utilizzare mai una smerigliatrice se il suo numero di giri a vuoto (RPM) è sconosciuto.
  3. Non utilizzare mai una mola più grande di quella per cui è stata progettata la smerigliatrice, ad es. una mola da 7 pollici di diametro su una smerigliatrice da 6 pollici.
  4. Non utilizzare la smerigliatrice senza un’impugnatura laterale. Utilizzare entrambe le mani. Non azionare mai la smerigliatrice con una sola mano; se la ruota si inceppa, sarebbe quasi impossibile mantenere il controllo della smerigliatrice, anche se fosse dotata di una frizione a slittamento.
  5. Posizionare il cavo di alimentazione lontano dal filatoio.
  6. Non posare mai la smerigliatrice fino a quando la ruota non si è completamente fermata. (Le smerigliatrici con freni elettrici o meccanici riducono al minimo il tempo di attesa).
  7. Accertarsi che l’interruttore accenda e spenga correttamente la smerigliatrice. In caso contrario, non utilizzare l’utensile fino a quando non sono state effettuate le necessarie riparazioni.
  8. Assicurarsi che la smerigliatrice sia scollegata prima di montare o rimuovere una ruota.
  9. Leggere il manuale di istruzioni fornito con la smerigliatrice prima dell’uso. (Purtroppo questo passo fondamentale viene spesso ignorato).

L’operatore

  1. Indossare guanti e occhiali di sicurezza o visiere protettive. Indossare, a seconda dei casi, una maschera antipolvere, una protezione per l’udito e un grembiule da officina in grado di fermare piccole particelle di abrasivo o di pezzi in lavorazione.
  2. Non indossare indumenti larghi o gioielli e tenere i capelli lontano dalle parti in movimento.
  3. Non esagerare. Mantenere sempre il giusto appoggio e l’equilibrio.
  4. Posizionarsi sul lato della smerigliatrice di fronte alla ruota e alla protezione della ruota.
  5. Assicuratevi che gli astanti siano a distanza di sicurezza dalla vostra area di lavoro.
  6. Mantenere sempre una presa salda sull’utensile e posizionare il corpo e le braccia per resistere alle forze di contraccolpo in caso di inceppamento della ruota.
  7. Fate attenzione a lavorare solo con accessori progettati per la smerigliatrice che state utilizzando.
  8. Non azionate mai la smerigliatrice mentre la portate al vostro fianco.
  9. Non esporre lo strumento alla pioggia o a condizioni di bagnato. L’acqua che entra in un utensile elettrico aumenta il rischio di scosse elettriche.
  10. Non abusare del cavo di alimentazione. Non utilizzare mai il cavo per trasportare, tirare o scollegare l’utensile elettrico.

Trovi altre informazioni sulle smerigliatrici sul sito www.smerigliatriceclick.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *