12 vantaggi di avere un diffusore di oli essenziali

Gli oli essenziali possiedono moltissime proprietà benefiche: per goderne appieno è utile diffonderli nell’ambiente attraverso un diffusore di oli essenziali. Se non ne possiedi uno puoi visitare il sito https://diffusoreoliessenzialiclick.com/ e scoprire quello più adatto alle tue esigenze. Vediamo quali sono tutti i benefici di avere un diffusore di oli essenziali in casa e quali oli essenziali utilizzare.

1. Dormire meglio

La privazione del sonno è uno dei problemi più gravi che la popolazione mondiale deve affrontare nella vita moderna. Dall’essere oberati di lavoro, alla cura dei bambini, ci sono infinite ragioni per cui non abbiamo abbastanza tempo per dormire e facciamo fatica a rimanere addormentati quando lo facciamo. Dormire abbastanza influisce su ogni aspetto della nostra vita quotidiana, e non riuscire a dormire abbastanza può influire su di noi mentalmente, fisicamente ed emotivamente.

Alcuni problemi comuni che nascono dal non riuscire a dormire abbastanza sono:

la diminuzione della concentrazione

Aumento dell’irritabilità

Difficoltà nell’esecuzione dei compiti

Caffeina e tossicodipendenza

Squilibri d’umore

E molti altri ancora!

La National Sleep Foundation raccomanda agli adulti (26-64 anni) di dormire 7-9 ore a notte. Il mancato raggiungimento di questa quota mette a serio rischio i sintomi sopra citati.

Fortunatamente, uno dei maggiori benefici dei diffusori di olio essenziale è la loro capacità di promuovere un buon sonno.

Ci sono molti oli essenziali terapeutici utilizzati per promuovere il buon sonno con un diffusore (in particolare lavanda, ylang ylang, maggiorana e camomilla) e molte miscele che possono aiutare la mente a rilassarsi alla fine della giornata e sostenere un sonno sano.

Anche il rilassante gocciolamento dei suoni dell’acqua e il rilassante ronzio di un diffusore ad ultrasuoni per l’olio sul comodino possono aiutare ad addormentarsi. Ci sono anche diffusori dell’olio con il rumore bianco incorporato per aumentare questo effetto calmante.

La nostra miscela per il sonno suggerita: lavanda, maggiorana dolce, bergamotto e ylang ylang con una piccola quantità di radice di valeriana

2. Stress e riduzione dell’ansia

Lo stress e l’ansia sono vissuti dalla maggior parte delle persone di tanto in tanto, ma una volta che iniziano a influenzare la vostra vita quotidiana può essere il momento di cercare aiuto.

Lo stress e l’ansia possono presentarsi con sintomi sia fisici che mentali, come ad esempio:

  • Dolori di stomaco
  • Tensione muscolare
  • Mal di testa
  • Cambiamento di appetito
  • Panico o nervosismo
  • Difficoltà di concentrazione
  • Rabbia irrazionale

Le persone che soffrono di stress e ansia a lungo termine sono a più alto rischio di sviluppare gravi condizioni di salute come le malattie cardiache e l’ipertensione arteriosa. Queste sono ragioni molto importanti per iniziare a ridurre al più presto possibile lo stress o l’ansia nella vostra vita.

I diffusori di olio essenziale sono un ottimo modo per ridurre e persino prevenire lo stress e l’ansia nella vostra vita. Gli oli essenziali hanno un effetto diretto sulle parti del cervello che controllano l’ansia e lo stress, e l’esposizione diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna permettendo ad una persona di rilassarsi.

Non sorprende che gli oli essenziali per lo stress e l’ansia siano molto simili a quelli consigliati per il sonno, ma alcune aggiunte degne di nota sono la rosa, il vetiver e la cannella.

La nostra miscela terapeutica suggerita per lo stress: camomilla romana, lavanda e vetiver con il vostro agrume preferito in un olio di supporto per uso topico, o senza per diffusione. 

3. Rilassamento del corpo e della mente

L’uso di oli essenziali per rilassare la mente e il corpo è un ottimo modo per ridurre lo stress e l’ansia e migliorare il sonno! Tuttavia ci sono molti altri benefici per la salute per una mente e un corpo rilassati, tra cui:

Minor rischio di ammalarsi

Funzione cognitiva potenziata

Rischio di ictus ridotto

Umore equilibrato

Processo decisionale più chiaro

Facilita l’acne

Aumento del desiderio sessuale

Riduzione della pressione sanguigna

Riduzione del dolore

Gli oli essenziali offrono una grande opzione non invasiva per rilassare la mente, ridurre l’infiammazione e aumentare la circolazione sanguigna. Questi oli offrono sollievo dallo stress e possono anche lenire i dolori muscolari e offrire un po’ di sollievo dal dolore cronico, incoraggiando il riposo, la guarigione e la calma.

I 5 oli che offrono il sollievo più efficace sono la lavanda, il pepe nero, l’arnica, l’elicriso e l’olio di menta piperita. Tutti sono noti per produrre un effetto terapeutico sulla mente e sul corpo. 

La nostra miscela per il rilassamento del corpo suggerita: una quantità equilibrata di lavanda, pepe nero, arnica, elicriso e olio di menta piperita

4. Gli oli essenziali rafforzano il sistema immunitario

Il sistema immunitario è la rete di cellule, tessuti e organi che, lavorando insieme, sono il sistema di difesa naturale del vostro corpo contro batteri, virus, parassiti e funghi. Una rottura di questo sistema è ciò che ci fa ammalare, contrarre malattie e avere reazioni allergiche. Un sistema immunitario sano è la chiave per una vita sana!

L’utilizzo di un diffusore di olio essenziale con miscele del sistema immunitario può potenziare il sistema immunitario per evitare di ammalarsi. Sono tempi particolarmente importanti per rafforzare il sistema immunitario:

Durante il viaggio

Quando si ha contatto con le persone (in particolare con i bambini)

In tempi di forte stress

Durante il freddo

I diffusori di olio essenziale sostengono il sistema immunitario riducendo lo stress, calmando il sistema nervoso, migliorando l’immunità e rafforzando il sistema respiratorio. Gli oli essenziali che rafforzano l’immunità sono Tea Tree Oil, Incenso, Eucalipto, Pino silvestre, Elicriso e Rosmarino.

La nostra miscela di immunità suggerita: cannella, rosmarino, limone ed eucalipto o olio dell’albero del tè. 

5. Aiuta nella gestione del peso

Gli oli essenziali non sono una cura miracolosa per la perdita di peso. Tuttavia possono certamente aiutare nella gestione del peso aumentando il metabolismo attraverso l’equilibrio dell’umore, il controllo dei livelli di zucchero nel sangue, il miglioramento della digestione e il contenimento dell’appetito, soprattutto se abbinati a un regolare esercizio fisico e a una dieta sana. I 3 oli essenziali principali per la perdita di peso sono Pompelmo, Cannella e Zenzero.

In alternativa, alcuni possono ricorrere agli oli essenziali per stimolare l’appetito. Questo può essere particolarmente utile per gli anziani o le persone che assumono determinati farmaci che possono causare nausea o altri sintomi di perdita di appetito.

Gli oli essenziali consigliati per stimolare l’appetito sono la menta piperita, gli oli di agrumi (evitando il pompelmo) e l’origano. Ricordate, se si utilizza un diffusore è possibile utilizzare oli concentrati, ma per uso topico si desidera un olio vettore. Non consigliamo mai l’ingestione di oli essenziali, anche se ce ne sono alcuni in commercio. La nostra miscela di perdita di peso suggerita: gelsomino e pompelmo

6. Respinge gli insetti

I diffusori di olio essenziale possono essere utilizzati per respingere naturalmente molti tipi di insetti. Se da un lato le zanzare, le zecche e gli insetti esterni sono un fastidio, dall’altro possono anche essere portatori di malattie dannose.

Un metodo naturale e sicuro per respingere gli insetti dalla vostra casa può essere l’ideale per proteggere voi e la vostra famiglia. Diversi oli essenziali funzionano per diversi insetti, quindi il vostro fastidio personale potrebbe richiedere qualche ricerca in più, ma questi sono gli oli suggeriti per respingere alcuni insetti comuni. Ricordate, usate sempre un olio vettore per uso topico!

Zanzare – citronella, menta piperita, citronella

Pulci – legno di cedro, citronella, pino

Zecche – geranio rosa, ginepro, pompelmo

7. Elimina l’odore

La diffusione di oli essenziali può aiutare ad eliminare gli odori domestici puzzolenti, fumosi e ammuffiti. Gli oli aromatici possono uccidere i batteri e i funghi che vengono con cattivi odori, purificando così l’aria.

Il fumo di tabacco è uno degli odori più difficili da eliminare in quanto permea tutto ciò che si trova in una stanza, anche quando è ventilato. Gli oli migliori per eliminare il tabacco sono i migliori:

Eucalipto

Patchouli

Citronella

Gli odori di muffa causati da muffa e muffa non solo sono disgustosi, ma possono essere dannosi per il sistema respiratorio e causare una serie di problemi di salute. I migliori oli essenziali antimicotici per combattere la muffa sono naturalmente i migliori:

Limone

Pompelmo

Chiodo di garofano

Gli odori della cucina sono spesso ottimi mentre si cucina, ma i profumi persistenti in tutta la casa sono spesso indesiderati. Per eliminare gli odori della cucina provate:

Citronella

Verbana

Vaniglia

8. Migliora la salute respiratoria

Sulla stessa linea di purificazione dell’aria, i diffusori di olio essenziale possono essere utilizzati per migliorare la salute delle vie respiratorie. Un livello ridotto di funzione respiratoria può avere effetti negativi su molte funzioni vitali del vostro corpo, e se usati insieme al trattamento del vostro fornitore di assistenza sanitaria, gli oli essenziali possono notevolmente alleviare, guarire e proteggere contro i problemi respiratori.

Gli oli essenziali antibatterici includono:

Palo Santo

Limone

Eucalipto

Albero del tè

Gli oli essenziali antispasmodici includono:

Camomilla

Bergamotto

Basilico

Rosmarino

Salvia sclarea

Gli oli essenziali espettoranti includono:

Abete

Incenso

Ravensara

Pino

La nostra miscela curativa polmonare suggerita: eucalipto, ravensara, betulla, menta piperita, limone

9. Aumenta l’energia

A volte, anche quando facciamo del nostro meglio, non riusciamo a dormire abbastanza. O altre volte lo facciamo, ma i livelli di energia non ci sono. Gli oli essenziali possono essere usati per aumentare la vitalità e ridurre la fatica, aumentando la vostra energia come se aveste bevuto un’altra tazza di caffè. Ci sono così tanti oli che possono essere usati per aumentare i livelli di energia, e noi suggeriamo di giocare con quante più miscele possibili per trovarne una che funzioni meglio per voi.

I migliori oli essenziali per aumentare l’energia sono:

Arancione

Calce

Pompelmo

Menta piperita

Eucalipto

Rosmarino

Timo

Basilico

Citronella

Cannella

Ginger

Pepe nero

La nostra miscela suggerita: mescola e abbina e divertiti!

10. Aumenta la memoria e la concentrazione

Sia che siate un professionista con un carico di lavoro intenso, uno studente che studia per gli esami, o che stiate semplicemente lavorando su una lunga lista di cose da fare, un aumento della memoria e della concentrazione può essere di grande beneficio.

L’olio essenziale per la memoria e la concentrazione è noto da tempo per essere il rosmarino.

Altri grandi oli essenziali per la memoria e la concentrazione sono la menta piperita, la lavanda, il basilico e la salvia.

La nostra miscela suggerita per il vostro diffusore: basilico, rosmarino e cipresso

11. Calma le emozioni

Vivere in uno stato emotivo equilibrato può essere la chiave per una vita migliore. Spesso permettiamo alle nostre emozioni di sopraffarci, o di escluderle completamente. Entrambe le cose si traducono in uno squilibrio malsano che può effettivamente manifestarsi come dolore fisico.

La soluzione per raggiungere l’equilibrio è accettare le emozioni che ci vengono incontro, identificarle, lasciarsi andare e andare avanti. L’uso di oli essenziali con un diffusore può aiutarci molto in questo processo, favorendo la nostra capacità di essere presenti, incoraggiando una visione positiva e riducendo l’impatto delle emozioni negative.

Gli oli comuni che ci aiutano a calmare le nostre emozioni sono il bergamotto, l’incenso, la valeriana, il patchouli, il legno di sandalo, la rosa e ce ne sono molti altri.

La nostra miscela per la gestione della rabbia suggerita: bergamotto, patchouli e vetiver

12. Alleviare il dolore

Il dolore può essere debilitante sia fisicamente che mentalmente, poiché la nostra mente è offuscata e distratta dall’assalto ai nostri sensi fisici. Gli oli essenziali sono un rimedio alternativo di vecchia data per alleviare il dolore senza gli scomodi effetti collaterali dei farmaci.

Possono essere molto efficaci perché gli oli bypassano l’apparato digerente per essere assorbiti direttamente nel flusso sanguigno dopo l’inalazione di vapori d’acqua da un diffusore. 

Oli essenziali consigliati per:

mal di schiena – zenzero, garofano, lavanda

dolore al collo e alle spalle – incenso, lavanda, camomilla

dolore ai nervi – eucalipto

dolori alle articolazioni – gaulteria, rosmarino, zenzero, incenso

dolore ai reni – timo

dolore alle ossa – incenso, incenso, verde inverno, eucalipto

Utilizzare questi oli insieme agli oli consigliati per lo stress e l’ansia per il massimo sollievo dal dolore dal vostro diffusore. 

Vantaggio bonus: alternativa più sicura alle candele e all’incenso

Non solo si possono utilizzare i diffusori di olio essenziale per la salute fisica e mentale, ma migliorano anche l’ambiente, fornendo un’alternativa sicura alle candele e all’incenso!

I diffusori sono disponibili in tutte le forme, dimensioni, colori, luci e suoni diversi, potete trovarne uno adatto a qualsiasi arredamento della stanza e sapere che la vostra casa, i bambini e gli animali domestici sono al sicuro dalle fiamme libere. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *